L’associazione Libelle APS, educazione in Natura e nel Selvatico, propone i Sabati Verdi per dare l’opportunità ai bimbi della fascia 3-5 anni e 6-9 anni di avvicinarsi alla natura, imparare a fare da soli, stare insieme e scoprire quello che la natura offre loro. Le competenze messe in campo dagli educatori saranno principalmente: letture adeguate, intelligenza ecologica ed emotiva, giochi di consapevolezza e con le corde, carpenteria, arte in Natura, passeggiate e piccoli sentieri.
Ecco i dettagli:
IMPORTANTE:
Il periodo storico ambientale che la civiltà odierna sta vivendo ci porta ogni giorno a riflette su cosa possiamo fare per migliorare, migliorarci ed essere consapevoli. I punti cardini che muoveranno le nostre giornate sono:
– inclusione sociale a 360°
– cambiamento climatico/plastic free
Libelle nasce con la volontà di condividere soprattutto un modo di vivere sostenibile, perché senza Natura non c’è futuro per tutti i nostri bimbi.
A questo punto c’è davvero bisogno dell’impegno di tutti noi.
Come accompagnatori del progetto è nostra premura aiutare, consigliare e confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale e ci aspettiamo che anche le famiglie portino avanti questo aspetto nell’educazione dei propri bimbi.
A tal proposito, riteniamo che un SUPER punto di partenza, può essere quello di liberare le nostre giornate e quella dei nostri bimbi dalla plastica.
Sembra impossibile, ma non lo è.
Rompiamo le abitudini radicate, modificandole lentamente, per poi passare ai dettagli ed arrivare infine ad uno stile di vita plastic free.
Alcuni consigli da seguire sia quotidianamente che durante i sabati verdi:
EQUIPAGGIAMENTO BASE:
(OGNI PARTECIPANTE DOVRÀ PORTARE CONTRASSEGNATO CON NOME E COGNOME)
– 1 zainetto contenente: borraccia, merenda o thermos con pasto e posate;
– 1 zainetto contenente: un cambio completo in relazione alla stagione, un asciugamano mani, 1 paio calze antiscivolo;
EQUIPAGGIAMENTO DA INDOSSARE A SECONDA DELLA STAGIONE:
– scarpe da ginnastica robuste o da trekking per le passeggiate
– stivaletti di gomma per pioggia;
– giacca a vento;
– pantaloni e giacca impermeabili o tuta (come in foto);
– pantaloni da sci se molto freddo.
Sarà possibile confermare entro il giovedì mattina del sabato richiesto.
Associazione Libelle - Educazione in natura | Via dei Cortesi, 17027 Pietra Ligure SV | +39 328 713 3506 | info@associazionelibelle.it