EQUILIBRISMI_POKADOU giochiamo io e te? sabato verde 2-5 anni e adulto/a
Ritornano i sabati verdi!!!
All’equilibrismo individuale e collettivo desideriamo affiancare una compagna necessaria: la Meraviglia. Perché alla base della creatività c’è la meraviglia emotiva, che stimola il pensiero divergente, ossia la capacità di trovare strade inesplorate e quindi riassettarsi su nuovi equilibri mobili ed in continuo cambiamento. La meraviglia è annoverata fra le 6 emozioni fondamentali ed è quindi una forma di apprendimento spontaneo: stimola le funzioni cognitive e richiede nuove connessioni tra il conosciuto e l’inaspettato.
Gli equilibrismi sono pensati per invitare i bambini e le bambine ad esplorare con le mani e con tutto il corpo molteplici sensazioni che derivano dalla scoperta fisica dei materiali più diversi, all’ascolto di una poetica scevra di significati adultizzanti e giochi motori coinvolgenti lontani dalla visione competizione/premio.
POKADOU? giochiamo io e te
“Una famiglia è anche, forse soprattutto, fatta di voci che si intrecciano, è un linguaggio comprensibile solo a chi lo pratica, una rete di ricordi e di richiami”
Natalia Ginzburg
Questo nostro equilibrismo senza fretta sarà dedicato alla relazione adulto/bambino. Proprio così, genitori e nonni sono invitati a sperimentarsi in una mattinata di gioco, movimento e creatività. Sarà un percorso in comunione con i vostri bambini, muovendoci con la dovuta lentezza tra albi illustrati, poesia, carta, foto, ritagli e il movimento del nostro corpo, cercheremo nuovi equilibri.
Ecco i dettagli:
– occorre prenotare con primo contatto via whatsapp al 328.7133506
– accoglienza dalle h9.45, break metà mattinata, termine attività h12.00
– i genitori o le figure adulte di riferimento partecipano con i loro bambini e le loro bambine
– l’incontro si attiva con un minimo di 8 ed un massimo di 12 bimb*
– uno/due accompagnatori del bosco per gruppo
– si richiede equipaggiamento adeguato
– borraccia
Certi che la Natura e i fenomeni naturali possano essere i principali protagonisti della scoperta della meraviglia per i bambini e le bambine, vi aspettiamo a braccia aperte.