ASSOCIAZIONE LIBELLE Educazione in Natura

DopoLaScuola.. stiamo in Natura 3-8

DopoLaScuola.. stiamo in Natura 3-8

In questa pagina potrai trovare il progetto pomeridiano attivo da Settembre a Giugno per i bambini e le bambine dai 3 ai 8 anni delle famiglie socie.

Nasce uno spazio temporale a Libelle dove poter condividere relazioni e apprendimenti in natura.

Tre pomeriggi a settimana in cui ritrovarsi e continuare a crescere, emozionarsi, sentire, fare, condividere, riconoscersi, creare, giocare, apprendere.. Uno spazio a immagine e somiglianza di chi lo vivrà, in cui la spontaneità fluirà affianco alla coprogettazione di attività, laboratori (e regole discusse e condivise) seguendo via via le proposte dei bambini e delle bambine, che verranno accompagnati e sostenuti in ogni fase, in una prospettiva che li riconosca protagonisti delle proprie esperienze.

Da Settembre a Giugno verranno proposte alcune attività e laboratori a libera partecipazione e modulati sulla motivazione intrinseca individuale.

Tutte le attività vengono svolte al nostro campo base in via dei Cortesi, all’aperto e anche all’interno della nostra Yurta.

INFO:

  • h14.15 (accoglienza entro le h14.30) fino alle h16.00
  • numero massimo di bambine e bambini che potremo accogliere sarà di 18
  • per maggiori info potrete contattarci a info@associazionelibelle.it o inviando un whatsapp al 328.7133506, verrete ricontattati
  • è richiesta la regolare adesione socio/a junior dell’anno in corso

SCEGLI IL TUO POMERIGGIO:

🎨​MARTEDì 

con Bianca Valenti

Mi chiamo Bianca e sin da bambina l’espressione artistica è stata il mio modo per osservare e comprendere me stessa e il mondo. Sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera e sto completando una formazione artistica presso un’accademia a Verbania, specializzandomi così in diverse discipline artistiche, dalle arti visive al teatro e alla danza, con l’intento di trasmetterle poi in ambito educativo. Negli anni passati ho lavorato come maestra in progetti di educazione in natura, tra cui Libelle.

ESPLORAZIONE E APPRENDIMENTO DI TECNICHE ARTISTICHE

Durante i pomeriggi dedicati all’arte, l’obiettivo sarà quello di portare piccoli semi di bellezza, magia e immaginazione nei loro cuori attraverso diversi strumenti artistici rimanendo attenta ai loro bisogni e alle loro caratteristiche singolari.

Il focus sarà sull’espressione di sé e del proprio immaginario attraverso sperimentazioni creative con diversi strumenti come la pittura, l’argilla, la danza, il collage, i materiali naturali e tutto ciò che può suscitare interesse in loro. Giocheremo ad osservare opere d’arte per lasciarci ispirare e creare storie.

🇬🇧MERCOLEDì

con Amarachi Ibekwe

My name is love Amarachi Ibekwe, I am a wife and a mother to two beautiful girls.
I am an early childhood educator with experience at an international British school and in the
Italian public school. I have given private lessons for children in elementary and middle school.
I am committed to my work and not afraid of facing new challenges. I work well with other people and I am a team player.

ENGLISH PLAYGROUPS

During their English lessons, the children will be able to develop awareness of some alphabet letters (vowels) and focus on learning their sounds, which is the first step for being able to form short words and, later, short sentences.

The children will learn to listen and identify words in a sentence, song or story. The lessons will also focus on learning the Basic of the following topics:

A. Colours

B. Shapes

C. Body parts

D. The time

E. Weather

F. Numbers

The children will be taught to recognise five or more items of each of the bullet points above. They will also familiarise with the subject matter and the pronunciation of the related words. Moreover, the children will be able to identify objects within the school environment that they are daily in contact with.

🌸GIOVEDì

con Gisella Valdemarin

Sono una psicologa con una profonda esperienza nelle tecniche psico-corporee. Insegnante di yoga e arti performative, integro la mia conoscenza psicologica con pratiche corporee e artistiche, offrendo un approccio olistico al benessere psicofisico. La mia formazione e competenza multidisciplinare mi permettono di guidare percorsi di crescita personale che valorizzano l’interconnessione tra mente, corpo e spirito.

ESPLORANDO EMOZIONI E CREATIVITA’

Il progetto “Esplorando emozioni e creatività” mira a creare un ambiente stimolante e sicuro dove i bambini possano crescere emotivamente, fisicamente e artisticamente.

Il progetto si compone di tre moduli trimestrali in collegamento fra loro.

🪷MODULO 1: yoga e meditazione

Trimestre Settembre-Dicembre.

Obiettivi:

  • promuovere la consapevolezza del corpo e della mente
  • sviluppare capacità di rilassamento e concentrazione
  • migliorare la postura e la coordinazione motoria

Programma Settimanale:

1. **Settimana 1-2**: Introduzione allo yoga, esercizi di respirazione e semplici posture.
2. **Settimana 3-4**: Introduzione alla meditazione guidata e brevi sessioni di rilassamento.

3. **Settimana 5-6**: Yoga in coppia e giochi di movimento.

4. **Settimana 7-8**: Approfondimento delle posture e delle tecniche di respirazione.
5. **Settimana 9-10**: Meditazioni brevi per la gestione dello stress e delle emozioni.
6. **Settimana 11-12**: Sessioni di yoga all’aperto (se possibile) e giochi di gruppo basati sul movimento.

💓MODULO 2: educazione all’affettività e gestione delle emozioni

Trimestre: Gennaio-Marzo.

Obiettivi:

  • sviluppare la consapevolezza emotive
  • insegnare tecniche di gestione delle emozioni
  • promuovere relazioni positive e rispettose

Programma settimanale:

1. **Settimana 1-2**: Introduzione alle emozioni, riconoscimento delle emozioni principali (gioia, tristezza, rabbia, paura).

2. **Settimana 3-4**: Tecniche di espressione emotiva attraverso il disegno e il gioco.

3. **Settimana 5-6**: Attività di gruppo per la collaborazione e l’empatia.
4. **Settimana 7-8**: Strategie per la gestione della rabbia e della frustrazione.
5. **Settimana 9-10**: Il ruolo della gratitudine e della gentilezza nelle relazioni.
6. **Settimana 11-12**: Creazione di un diario delle emozioni e riflessioni finali.

🎭MODULO 3: teatro

Trimestre: Aprile- Giugno.

Obiettivi:

  • favorire l’espressione creativa e artistica
  • migliorare le capacità di comunicazione verbale e non verbale
  • promuovere il lavoro di squadra e la fiducia in sé stessi

Programma settimanale:

1. **Settimana 1-2**: Giochi teatrali e di improvvisazione per rompere il ghiaccio.

2. **Settimana 3-4**: Esercizi di espressione corporea e vocale.

3. **Settimana 5-6**: Creazione di brevi scene teatrali basate su storie note.
4. **Settimana 7-8**: Sviluppo di un copione originale con la partecipazione dei bambini.

5. **Settimana 9-10**: Prove generali e miglioramento delle performance.
6. **Settimana 11-12**: Spettacolo finale aperto ai genitori e amici.

Conclusione

Alla fine del progetto, verrà organizzato un evento di presentazione per condividere i progressi dei bambini con i genitori e la comunità.