Il team

Luisa Dipierro

Accompagnatrice nel bosco e fondatrice dell’ass. Libelle. Mediatrice culturale per formazione, si è dedicata sin da subito all’infanzia prendendo parte a svariati progetti di volontariato viaggiando tra il sud America e l’Europa. Negli ultimi anni fa parte del movimento di Educazione in natura (CEN), sostenendo in Italia ed in Germania corsi di formazione nell’ambito dell’Outdoor Education. Nel 2018 realizza il progetto SpazioNatura3-6 Pietra Ligure.

Giorgios Avgerinos

Accompagnatore nel bosco. Si è occupato della costruzione delle strutture che utilizziamo e della   messa in sicurezza degli spazi.  Segue la manutenzione continua del terreno   apportando nuove idee e realizzando giochi di equilibrio con le corde. Conduce un laboratorio permanente di carpenteria “forestale” insegnando ai bambini l’utilizzo di attrezzi falegnamistici e semplici tecniche trapper. Ha inoltre competenze musicali ed artistiche che trasmette con passione. Segue anche tutta la parte relativa all’orto sinergico didattico. E’ anche apicoltore e le sue api fanno un miele buonissimo.

Marta Gazzano

Educatrice per formazione con l’ambizione di concludere la magistrale diventando, in un paio d’anni, Pedagogista a tutti gli effetti è venuta a sapere dell’esistenza di Libelle durante un Seminario alla Tribù del Sole, il progetto in Natura di Calizzano, e da lì, come se il destino le stesse cercando di fare un regalo, è entrata in contatto con Luisa, Maria, Giorgios, Francesca, e tutti i meravigliosi ed unici bambini che fanno parte di questo progetto. Si sente infinitamente grata di questa opportunità, di aver scoperto questa realtà e di avere la possibilità di viverla quotidianamente!

Maria Ghiglino

Ha conseguito la laurea in psicologia a Padova e ed è iscritta all’albo. Ha sempre prediletto lo studio della psicologia dello sviluppo e ha sempre sentito il desiderio di stare con i bambini.  Istruttrice di atletica leggera, ha la possibilità di interagire con gruppi di bimbi e ragazzi e di accompagnarli anche nell’attività motoria. Adora la natura e la sua più grande passione è l’escursionismo e il contatto con la madre Terra. Ha lavorato in vari ambiti, dalle dipendenze alla psichiatria per quanto riguarda il settore clinico e ha fatto l’educatrice per parecchi anni.  L’immersione in un ambiente naturale ci parla di pace, condivisione, ascolto interiore: tutto ciò che ci apre ad una conoscenza profonda di noi stessi e degli altri.

Francesca Vallarino

Architetto di formazione…dal 2007 “lavora” con bambini e ragazzi dapprima occupandosi di didattica (insegnante di materie tecniche) e dopo, dal 2013 organizzando attività ricreative, laboratori e sostegno ai compiti per bambini della scuola primaria e non solo. Ha conosciuto Libelle alla sua fondazione partecipando alla primissima giornata di presentazione del progetto. In quell’occasione raccontò la sua esperienza con i bimbi del Bosco (progetto di educazione in Natura a Finale). Da sempre in continua formazione rispetto la Pedagogia del Bosco anche grazie al contatto quotidiano con i bimbi e le bimbe, costante spunto di riflessione, approfondimento, magia e meraviglia.

Luisa&Giorgios

Marta

Maria

Francesca

Guidare ed educare i nostri figli è un modo di guidare noi stessi.

Alexander Neill