ASSOCIAZIONE LIBELLE Educazione in Natura

Equipe

Luisa Dipierro

Accompagnatrice nel bosco e fondatrice dell’ass. Libelle. Mediatrice culturale per formazione, si è dedicata sin da subito all’infanzia prendendo parte a svariati progetti di volontariato viaggiando tra il sud America e l’Europa. Negli ultimi anni fa parte del movimento di Educazione in natura (CEN), sostenendo in Italia ed in Germania corsi di formazione nell’ambito dell’Outdoor Education. Nel 2018 realizza il progetto SpazioNatura3-6 Pietra Ligure.

Giorgios Avgerinos

Accompagnatore nel bosco. Si è occupato della costruzione delle strutture che utilizziamo e della   messa in sicurezza degli spazi.  Segue la manutenzione continua del terreno   apportando nuove idee e realizzando giochi di equilibrio con le corde. Conduce un laboratorio permanente di carpenteria “forestale” insegnando ai bambini l’utilizzo di attrezzi falegnamistici e semplici tecniche trapper. Ha inoltre competenze musicali ed artistiche che trasmette con passione. E’ anche apicoltore e le sue api fanno un miele buonissimo.

Maria Ghiglino

Ha conseguito la laurea in psicologia a Padova e ed è iscritta all’albo. Ha sempre prediletto lo studio della psicologia dello sviluppo e ha sempre sentito il desiderio di stare con i bambini.  Istruttrice di atletica leggera, ha la possibilità di interagire con gruppi di bimbi e ragazzi e di accompagnarli anche nell’attività motoria. Adora la natura e la sua più grande passione è l’escursionismo e il contatto con la madre Terra. Ha lavorato in vari ambiti, dalle dipendenze alla psichiatria per quanto riguarda il settore clinico e ha fatto l’educatrice per parecchi anni.  L’immersione in un ambiente naturale ci parla di pace, condivisione, ascolto interiore: tutto ciò che ci apre ad una conoscenza profonda di noi stessi e degli altri.

Francesca Vallarino

Architetto di formazione…dal 2007 “lavora” con bambini e ragazzi dapprima occupandosi di didattica (insegnante di materie tecniche) e dopo, dal 2013 organizzando attività ricreative, laboratori e sostegno ai compiti per bambini della scuola primaria e non solo. Ha conosciuto Libelle alla sua fondazione partecipando alla primissima giornata di presentazione del progetto. In quell’occasione raccontò la sua esperienza con i bimbi del Bosco (progetto di educazione in Natura a Finale). Da sempre in continua formazione rispetto la Pedagogia del Bosco anche grazie al contatto quotidiano con i bimbi e le bimbe, costante spunto di riflessione, approfondimento, magia e meraviglia.

Erika Piccinino

Accompagnatrice del bosco.

Si laurea in economia turistica nel 2010 ma inizia da subito a lavorare nell’ambito dell’insegnamento con bambini e ragazzi (attività di assistenza allo studio in rapporto 1 a 1 ma anche attività di studio di gruppo). Diventa mamma nel 2013 ed è proprio vivendo questa meravigliosa esperienza che si avvicina al mondo dell’asilo nel bosco. Inizia qui la sua formazione sull’outdoor education, sull’educazione emozionale e sulla pedagogia del bosco. Nel 2022 si iscrive e sostiene alcuni esami del corso di laurea scienze dell’educazione. Attualmente è iscritta all’Accademia della pedagogia viva.

Crede, però, che la formazione più importante le venga fornita gratuitamente ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di un bimbo.

Come dice Caramagna, sono molte le cose che dobbiamo imparare dai bambini: “amano senza dubitare, abbracciano senza avvisare. Ridono senza pensarci. Scrivono cose colorate sulle pareti. Credono ad almeno 10 sogni impossibili. Non arrivano al cassetto più alto, ma toccano il cielo con la punta delle dita. E quando vengono affidati al sonno è come se il mondo avesse perso un po’ del suo splendore.”

 

Aurora Corrias

Ha una formazione socio-pedagogica e nel 2023 ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione. Ha fatto esperienza con bambini di età diversa in contesti educativi e scolastici.
Durante gli anni di studio ha lavorato come aiuto-educatrice in centri estivi e ha svolto attività di volontariato in un gruppo scout, dove si occupava di ideare, organizzare e partecipare attivamente alla realizzazione di progetti educativi e ludico-educativi.
Ciò che ama di più è condividere con i bambini la gioia di entrare in relazione con la natura e gli animali attraverso la pratica yoga e l’escursionismo.

Luisa

Giorgios

Maria

Francesca

Erika

Aurora

Guidare ed educare i nostri figli è un modo di guidare noi stessi.

Alexander Neill