ASSOCIAZIONE LIBELLE Educazione in Natura

Data

Mar 22 2025

Ora

09:45 - 12:00

COLLAGE, ESPERIENZE ESTETICHE DENTRO E FUORI

@Equilibrismi con Luisa Dipierro
🧭Gli equilibrismi fanno parte delle rotte immaginarie progettate da Luisa Dipierro.Lallà. Sono pensati per invitare i bambini e gli adulti ad esplorare con le mani e con tutto il corpo molteplici sensazioni che derivano dalla scoperta fisica dei materiali più diversi, dall’ascolto di una poetica scevra di significati stereotipati e giochi motori coinvolgenti lontani dalla visione competizione/premio.

Il collage è una tecnica artistica che consiste nell’incollare su una superficie di fondo frammenti di carta, giornali, fotografie o altri materiali bidimensionali. Attraverso questo processo, vediamo gli oggetti e i frammenti non solo per ciò che sono, ma per ciò che possono diventare. Ogni elemento diventa una possibilità, un invito a esplorare nuovi mondi, come se potessimo immergerci in una realtà altra, in cui l’immaginazione non ha limiti.

Nel collage, non esistono modelli da seguire né confini da rispettare. Le possibilità sono infinite, come infiniti sono gli immaginari che abitano la nostra mente. Ogni accostamento, anche quello paradossale, apre nuove strade di espressione e scoperta. È attraverso l’esperienza estetica che possiamo rivelare l’infinito potenziale che si cela dentro di noi.

Il processo creativo del collage, come la natura stessa, ci invita a esplorare, a “perderci” per poi “ritrovarci”, a creare nuove connessioni tra frammenti e significati. È un atto che stimola la libertà dell’immaginazione, dove i sogni e le idee si materializzano come tessere di un mosaico che si costruisce lentamente, rivelando sempre nuove forme.

Le storie, e in particolare quelle illustrate, ci guideranno in questo viaggio, facendoci entrare in foreste di significati, dove ogni frammento, ogni elemento, ha il suo posto e il suo valore. Ogni opera è un piccolo universo in cui ci si può rifugiare e crescere, rivelando una nuova comprensione del mondo.

“La creatività è la capacità di mettere insieme idee diverse, di vedere connessioni che non sono immediatamente evidenti e di trovare soluzioni originali a problemi complessi.”

Howard Gardner

Ecco i dettagli:
– bambini e bambine dai 3 ai 7 annii genitori o le figure adulte di riferimento partecipano con i loro bambini e le loro bambine
– all’aperto all’interno degli spazi di LIbelle aps, Pietra Ligure
– occorre essere soci (è possibile fare richiesta per il tesseramento 2025) e prenotare con primo contatto via whatsapp al 328.7133506
– accoglienza dalle h9.45, break merenda veg e tisane a metà mattinata, termine attività h12.00
– l’incontro si attiva con un minimo di 8 ed un massimo di 12 bimbini
– uno/due accompagnatori del bosco per gruppo
– si richiede equipaggiamento adeguato al contesto
– borraccia 

 

Certi che la Natura e i fenomeni naturali possano essere i principali protagonisti della scoperta della meraviglia per i bambini e le bambine, vi aspettiamo a braccia aperte.