CORSO: “Educazione Emozionale, una Rivoluzione gentile”
Relatore: Paolo Mai, Maestro, fondatore dell’Asilo nel Bosco ed esperto di educazione in natura sviluppa il suo personale metodo di insegnamento, analizzando le criticità e i punti di forza della pedagogia moderna. Seguendo gli studi più recenti, che ha ricercato in ogni angolo del mondo, Paolo Mai traccia una via che non ripercorre sentieri già battuti da altri ma che li integra all’insegna delle domande più importanti: che cosa mi aspetto dalla scuola? Che cosa mi rende felice?
Papà di quattro figli, maestro e cofondatore dell’Asilo nel Bosco e della Piccola Polis, è diplomato in Neuroeducazione ed educazione emozionale presso l’Università di Cordoba, in Argentina. Ex attivista Greenpeace, e autore del blog www.lavitaebela.it è coautore di L’Asilo nel Bosco. Un nuovo paradigma educativo (Edizioni Tlon, 2016). Tiene seminari e conferenze su educazione in natura e Neuroeducazione in tutta Italia.
Le emozioni guidano i nostri comportamenti già nell’utero materno e saperle interpretare, gestire e utilizzare per vivere meglio può cambiare sostanzialmente la qualità della nostra vita e di quella di chi ci circonda. Basta provare ad immaginare come sarebbe il mondo se ognuno di noi dedicasse qualche minuto ogni giorno all’ascolto di ciò che sente o degli stati d’animo di chi gli passa accanto. L’Educazione Emozionale infatti non è un insieme di esercizi o un metodo replicabile sempre uguale a se stesso ma piuttosto un modo di porsi in ascolto di chi abbiamo di fronte e di restituire le emozioni ricevute nel tentativo di mettere in connessione ciò che sentiamo e ciò che pensiamo per armonizzare la parte cognitiva che solitamente ha il sopravvento nella quotidianità di questa vita frenetica con la parte emotiva di ognuno di noi.
Questa educazione all’ascolto di sé stessi e degli altri potrebbe prevenire situazioni spiacevoli e comportamenti disfunzionali quali ad esempio l’aggressività, il bullismo o semplicemente l’infelicità di molte persone.
La prospettiva più ampia dell’Educazione Emozionale è infatti quella di raggiungere un maggior numero di persone possibile per aiutarle, semplicemente, ad essere consapevoli delle proprie emozioni, a saperle direzionare e d utilizzare al meglio per essere felici.
La quantità di persone felici su questo pianeta è inversamente proporzionale agli atti distruttivi e disfunzionali che si verificano sia nei confronti di altre persone che del pianeta in generale.
L’Educazione Emozionale è uno strumento che permette la cura e la tutela delle persone tutte, dell’ambiente e della vita in tutte le sue manifestazioni.
– Conoscere gli obiettivi, le potenzialità e l’architettura dell’educazione emozionale
– Stimolare processi di auto-conoscenza e conoscere la corretta gestione di ogni emozione
– Presentare strumenti operativi per lavorare con gli adulti
– Come costruire una strategia e delle proposte efficaci con i bambini
– Accogliere le emozioni per governare le reazioni e gestire efficacemente i conflitti, lo stress, la paura del fallimento
– Strategie per problemi relazionali, di coppia e lavorativi, attraverso l’empatia.
I Giorni a seguire la fine del corso verranno rilasciate delle dispense e un attestato di partecipazione.
Sarà possibile effettuare delle giornate di tirocinio/osservazione presso la nostra struttura.
Per altre informazioni scrivici a infoasilonelbosco@gmail.com o al 3487215295 (Solo Whatsapp)